Termini e condizioni
Aspetti generali
1. Le presenti "Condizioni generali di contratto" disciplinano ai sensi di legge i servizi professionali offerti, prenotati attraverso il sito www.elvinopoliti.it, o eventuali rivenditori autorizzati, e il cliente finale. Esse valgono per tutte le prestazioni riferite a EP Original Art Experience, anche se fornite da professionisti terzi.
2. La prenotazione di un tour privato è da considerarsi "contratto d'opera" ai sensi dell'art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. L'obbligo di pagamento resta sussistente, nei tempi e nei modi riportati dalla prenotazione, anche nell'eventualità in cui il servizio venga offerto non dal titolare di EP Original Art Experience, ma da un suo sostituto o collaboratore, ai sensi dell'art. 2232 C.C.
Tariffa
3. La tariffa è riferita esclusivamente ai servizi di guida turistica e per quanto riportato nella scheda dell'itinerario.
4. La tariffa riportata sulla scheda dell' itinerario si riferisce esclusivamente all'itinerario proposto. Gli itinerari personalizzati fuori catalogo sono soggetti a preventivo ad hoc con prenotazione successiva.
5. Il pagamento della tariffa, laddove non previsto espressamente, è effettuato in anticipo prenotando direttamente dal sito internet.
6.Per le agenzie di viaggio e soggetti IVA, la scadenza per il saldo della fattura, salvo accordi tra le parti, è fissata naturalmente 15 giorni prima l'inizio del tour.
Perfezionamento della prenotazione
7. La prenotazione dell'itinerario è soggetta alla disponibilità di guide turistiche, è da ritenersi perfezionata con l'invio, da parte di EP Original Art Experience, di apposito voucher riportante i dati dell'itinerario prescelto e i riferimenti della guida. Il voucher dev'essere presentato all'inizio del tour e costituisce l'unico documento che permette di usufruire del servizio richiesto. Qualora non sia presente disponibilità di operatori e non si possa concordare una data alternativa, la tariffa sarà prontamente ed interamente rimborsata entro le 12 ore successive la prenotazione.
Termini di prenotazione, modifica e cancellazione
8. La prenotazione dell'itinerario dev'essere effettuata almeno 40 giorni precedenti l'inizio del tour.
9. La prenotazione di un itinerario prenotato con guida può essere avere modifica di data, sempre a disponibilità di guide, senza alcun aggravio o penalità entro le 20 giorni precedenti all'inizio del tour. Nel caso in cui la nuova data scelta non sia disponibile, la tariffa sarà prontamente e interamente rimborsata entro le 12 ore successive.
10. Gli orari di inizio tour e i luoghi di ritrovo sono espressamente riportati sul voucher di prenotazione. Dev'essere cura del cliente provvedere a giungere per tempo al luogo d'incontro con la guida. Il limite di ritardo tollerato, prima dell'attivazione del "no show" è di 15 minuti dall'orario indicato sulla prenotazione. EP Original Art Experience non si assume alcuna responsabilità per errori di localizzazione o calcolo della tempistica per raggiungere il punto di ritrovo, ed invita i clienti a verificare per tempo i fattori di cui necessitano.
11. Nell'eventualità dell'impossibilità di effettuare il tour per ritardi non imputabili al cliente (ritardo di nave, aereo, treno o comunque eventi relativi a fattori legati ai mezzi di trasporto ), non è da considerarsi "no show" e pertanto il tour sarà riprogrammato nella prima data e/o orario utile. Ad ogni modo, il cliente è tenuto a comunicare la propria situazione di ritardo entro 1 ora prima dell'inizio del tour. Per eventuali richieste sopravvenute oltre tale limite si applica l'art 12.
12. Non verranno prese in considerazione richieste di modifiche o annullamento pervenute oltre i termini indicati dagli articoli 9, 10 e 11.
EP Original Art Experience richiederà l'intero importo della tariffa stabilita altresì per le eventuali modifiche riduttorie a tour iniziato.
Recesso e cancellazione
13. Per ogni prenotazione si applica il diritto di recesso di 14 giorni dalla data della conferma della prenotazione. Oltre tale limite, per cancellazioni imputabili a qualsiasi motivo, si applica una tassa di cancellazione pari al 60% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avviene entro 30 giorni precedenti l'inizio del tour, e, a scalare, del 70% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avverrà entro i 20 giorni precedenti l'inizio del tour e dell'80% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avverrà entro 10 giorni precedenti l'inizio del tour. In caso di cancellazione nei 10 giorni precedenti l'avvio del tour o no show si applicherà l'addebito dell'intero importo pattuito.
Sospensione unilaterale della prestazione
14. Il maltempo, o altre situazioni diverse dall'ordinario, a meno che non vi siano casi di conclamata impossibilità stabilita dalle autorità locali, non costituiscono motivo di annullamento del tour. Tuttavia EP Original Art Experience può unilateralmente e senza alcuna penalità, annullare o modificare il tour laddove, a suo insindacabile giudizio, sussistano reali rischi di incolumità nello svolgimento del tour. In tal caso, il tour sarà recuperato alla prima data utile.
Rimborsi
15. Il cliente ha diritto al rimborso totale dei tour prenotati e già pagati, qualora proceda ad annullare il tour nei termini previsti dagli articoli 9, 10 e 11.
Accettazione e sottoscrizione
16. Il cliente, con l'atto della prenotazione, accetta, senza riserve, le presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto d'opera. Accetta altresì di mallevare EP Original Art Experience da qualsiasi pretesa, domanda, azione, perdita e danno (compreso spese legali) presentato o proposto da terzi e che deriva da comportamenti del cliente stesso che violano il diritto di terzi e le leggi, siano essi dolosi o colposi. Allo stesso modo, malleva EX Original Art Experience da inadempienze di terze parti, gestori di siti monumentali o altri soggetti in relazione a qualunque evento che possa pregiudicare il corretto svolgimento della visita guidata.
17. Il cliente, con l'atto della prenotazione, dichiara espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso.
18. Il cliente, con l'atto della prenotazione, contrae una obbligazione contrattuale, regolata dalle presenti Condizioni generali di contratto, e se ne assume gli oneri. Allo stesso modo, EP Original Art Experience nell'atto del perfezionamento della prenotazione si obbliga contrattualmente alla prestazione del servizio così come riportato nel voucher di prenotazione.
19. Le presenti Condizioni generali di contratto sono sottoscritte dal titolare di EP Original Art Experience e si intendono validamente sottoscritte dal cliente con la sola conclusione della prenotazione nel caso in cui si prenoti con pagamento diretto dal sito internet www.elvinopoliti.it .
20. Il cliente ha il diritto di ricevere copia delle presenti Condizioni generali di contratto, valevoli come vincolo contrattuale tra le parti.
1. Le presenti "Condizioni generali di contratto" disciplinano ai sensi di legge i servizi professionali offerti, prenotati attraverso il sito www.elvinopoliti.it, o eventuali rivenditori autorizzati, e il cliente finale. Esse valgono per tutte le prestazioni riferite a EP Original Art Experience, anche se fornite da professionisti terzi.
2. La prenotazione di un tour privato è da considerarsi "contratto d'opera" ai sensi dell'art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. L'obbligo di pagamento resta sussistente, nei tempi e nei modi riportati dalla prenotazione, anche nell'eventualità in cui il servizio venga offerto non dal titolare di EP Original Art Experience, ma da un suo sostituto o collaboratore, ai sensi dell'art. 2232 C.C.
Tariffa
3. La tariffa è riferita esclusivamente ai servizi di guida turistica e per quanto riportato nella scheda dell'itinerario.
4. La tariffa riportata sulla scheda dell' itinerario si riferisce esclusivamente all'itinerario proposto. Gli itinerari personalizzati fuori catalogo sono soggetti a preventivo ad hoc con prenotazione successiva.
5. Il pagamento della tariffa, laddove non previsto espressamente, è effettuato in anticipo prenotando direttamente dal sito internet.
6.Per le agenzie di viaggio e soggetti IVA, la scadenza per il saldo della fattura, salvo accordi tra le parti, è fissata naturalmente 15 giorni prima l'inizio del tour.
Perfezionamento della prenotazione
7. La prenotazione dell'itinerario è soggetta alla disponibilità di guide turistiche, è da ritenersi perfezionata con l'invio, da parte di EP Original Art Experience, di apposito voucher riportante i dati dell'itinerario prescelto e i riferimenti della guida. Il voucher dev'essere presentato all'inizio del tour e costituisce l'unico documento che permette di usufruire del servizio richiesto. Qualora non sia presente disponibilità di operatori e non si possa concordare una data alternativa, la tariffa sarà prontamente ed interamente rimborsata entro le 12 ore successive la prenotazione.
Termini di prenotazione, modifica e cancellazione
8. La prenotazione dell'itinerario dev'essere effettuata almeno 40 giorni precedenti l'inizio del tour.
9. La prenotazione di un itinerario prenotato con guida può essere avere modifica di data, sempre a disponibilità di guide, senza alcun aggravio o penalità entro le 20 giorni precedenti all'inizio del tour. Nel caso in cui la nuova data scelta non sia disponibile, la tariffa sarà prontamente e interamente rimborsata entro le 12 ore successive.
10. Gli orari di inizio tour e i luoghi di ritrovo sono espressamente riportati sul voucher di prenotazione. Dev'essere cura del cliente provvedere a giungere per tempo al luogo d'incontro con la guida. Il limite di ritardo tollerato, prima dell'attivazione del "no show" è di 15 minuti dall'orario indicato sulla prenotazione. EP Original Art Experience non si assume alcuna responsabilità per errori di localizzazione o calcolo della tempistica per raggiungere il punto di ritrovo, ed invita i clienti a verificare per tempo i fattori di cui necessitano.
11. Nell'eventualità dell'impossibilità di effettuare il tour per ritardi non imputabili al cliente (ritardo di nave, aereo, treno o comunque eventi relativi a fattori legati ai mezzi di trasporto ), non è da considerarsi "no show" e pertanto il tour sarà riprogrammato nella prima data e/o orario utile. Ad ogni modo, il cliente è tenuto a comunicare la propria situazione di ritardo entro 1 ora prima dell'inizio del tour. Per eventuali richieste sopravvenute oltre tale limite si applica l'art 12.
12. Non verranno prese in considerazione richieste di modifiche o annullamento pervenute oltre i termini indicati dagli articoli 9, 10 e 11.
EP Original Art Experience richiederà l'intero importo della tariffa stabilita altresì per le eventuali modifiche riduttorie a tour iniziato.
Recesso e cancellazione
13. Per ogni prenotazione si applica il diritto di recesso di 14 giorni dalla data della conferma della prenotazione. Oltre tale limite, per cancellazioni imputabili a qualsiasi motivo, si applica una tassa di cancellazione pari al 60% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avviene entro 30 giorni precedenti l'inizio del tour, e, a scalare, del 70% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avverrà entro i 20 giorni precedenti l'inizio del tour e dell'80% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avverrà entro 10 giorni precedenti l'inizio del tour. In caso di cancellazione nei 10 giorni precedenti l'avvio del tour o no show si applicherà l'addebito dell'intero importo pattuito.
Sospensione unilaterale della prestazione
14. Il maltempo, o altre situazioni diverse dall'ordinario, a meno che non vi siano casi di conclamata impossibilità stabilita dalle autorità locali, non costituiscono motivo di annullamento del tour. Tuttavia EP Original Art Experience può unilateralmente e senza alcuna penalità, annullare o modificare il tour laddove, a suo insindacabile giudizio, sussistano reali rischi di incolumità nello svolgimento del tour. In tal caso, il tour sarà recuperato alla prima data utile.
Rimborsi
15. Il cliente ha diritto al rimborso totale dei tour prenotati e già pagati, qualora proceda ad annullare il tour nei termini previsti dagli articoli 9, 10 e 11.
Accettazione e sottoscrizione
16. Il cliente, con l'atto della prenotazione, accetta, senza riserve, le presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto d'opera. Accetta altresì di mallevare EP Original Art Experience da qualsiasi pretesa, domanda, azione, perdita e danno (compreso spese legali) presentato o proposto da terzi e che deriva da comportamenti del cliente stesso che violano il diritto di terzi e le leggi, siano essi dolosi o colposi. Allo stesso modo, malleva EX Original Art Experience da inadempienze di terze parti, gestori di siti monumentali o altri soggetti in relazione a qualunque evento che possa pregiudicare il corretto svolgimento della visita guidata.
17. Il cliente, con l'atto della prenotazione, dichiara espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso.
18. Il cliente, con l'atto della prenotazione, contrae una obbligazione contrattuale, regolata dalle presenti Condizioni generali di contratto, e se ne assume gli oneri. Allo stesso modo, EP Original Art Experience nell'atto del perfezionamento della prenotazione si obbliga contrattualmente alla prestazione del servizio così come riportato nel voucher di prenotazione.
19. Le presenti Condizioni generali di contratto sono sottoscritte dal titolare di EP Original Art Experience e si intendono validamente sottoscritte dal cliente con la sola conclusione della prenotazione nel caso in cui si prenoti con pagamento diretto dal sito internet www.elvinopoliti.it .
20. Il cliente ha il diritto di ricevere copia delle presenti Condizioni generali di contratto, valevoli come vincolo contrattuale tra le parti.